info@coachurself.it

Risvegliarsi con l’Intelligenza Emotiva

Empowering People with Emotional Intelligence

Risvegliarsi con l’Intelligenza Emotiva

Primavera2014Siamo nel pieno della Primavera.

Sin dall’antichità, nelle feste pagane, questa stagione veniva festeggiata ogni anno come periodo di rinnovamento e fertilità.

Nella mitologia greca la figura associata alla primavera era la dea dell’Ade Persefone che trascorreva abitualmente 6 mesi (autunno e inverno) negli inferi come sposa del dio Ade e 6 mesi (primavera ed estate) sulla terra a fianco della madre Demetra.

Le popolazioni pagane festeggiavano il ritorno di Persefone sulla terra, che simboleggiava quindi il passaggio da un periodo di oscurità ad un periodo di luce.

Lo stesso Equinozio di Primavera veniva celebrato come festa della dualità in quanto giorno dell’equilibrio degli opposti poiché quando si manifesta la durata della notte è la stessa di quella del giorno.

Nella Primavera è quindi insita la voglia di rinnovamento. L’inizio di un nuovo ciclo in cui predomini la luce.  In qualche modo l’Uomo in maniera più o meno consapevole si adegua ai cicli naturali. Non a caso nella cultura ebraica e cristiana questo è un periodo associato ad un passaggio di stato dell’essere.

Tommaso D’Aquino sosteneva ci fosse un profondo legame tra la realtà delle cose e l’intelletto umano.

Secondo il suo pensiero la vera conoscenza è data da un processo di adeguamento dell’intelletto alle cose e allo stesso tempo di adeguamento delle cose all’intelletto.

Le variazioni climatiche hanno un impatto profondo sull’intelletto: nella primavera è insito il desiderio di aprirsi alla vita, un senso di risveglio e allo stesso tempo, come espressione della nostra dualità, la paura di indebolirsi, di esaurire le proprie energie prematuramente.

Troviamo un facile riscontro nell nostra vita quotidiana.

In Primavera siamo circondati da persone con una gran voglia di fare e, allo stesso tempo, vediamo individui che avvertono una maggiore stanchezza ed apatia.

Il modo per diventare padroni del nostro stato d’animo, trovando equilibrio nella nostra dualità, è sviluppare una comprensione dei nostri processi intellettivi.

Diventa fondamentale approfondire gli elementi che costituiscono l’Intelligenza Emotiva di un individuo.  Siamo esseri intrisi di dualità. Da cosa dipende la propensione per uno stato potenziante rispetto ad un atteggiamento chiuso e reattivo?

Dalle nostre emozioni.

Siamo Esseri Emotivi.

Trascurare la nostra sfera emotiva ci impedisce di sfruttare ciò che già è dentro di noi.

Di propendere verso una parte di noi che ci consente di raggiungere i risultati che vogliamo e che ci siamo prefissati…..Ammesso che siano stati prefissati!

Intraprendere un percorso con un Coach alla scoperta della propria intelligenza emotiva ci aiuta quindi ad assumere il controllo della nostra vita spingendoci a definire obiettivi e ad assumere un comportamento adeguato per conseguirli. Essere allineati con quello che desideriamo avere.

Questo ci consente di abbracciare l’idea di rinnovamento che la natura ci ricorda ogni anno donandoci la Primavera, una sveglia impostata ciclicamente con la funzione di ricordarci una grande opportunità da cogliere; sta a ciascuno di noi rispondere alla seguente domanda….Quando?

SCOPRI LA NOSTRA PROMO