info@coachurself.it

Associazione EVOLVE

Empowering People with Emotional Intelligence

AssociazioneEVOLVEL’associazione Culturale EVOLVE ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’Intelligenza Emotiva e della crescita personale in genere nel tessuto sociale al fine di migliorare le relazioni tra persone e organizzazioni .

DALLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE (ESTRATTO):

Art. 2 Scopi e attività

1) L’associazione Culturale denominata Associazione Culturale EVOLVE svolge attività nei settori della ricerca, della formazione, dell’educazione e dell’informazione.

2) L’associazione è apolitica, apartitica, aconfessionale e persegue i seguenti scopi generali:

  1. diffusione della conoscenza e dello sviluppo dell’intelligenza emotiva. Si definisce intelligenza emotiva un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni in modo da orientarle positivamente verso il perseguimento di obiettivi eccellenti che favoriscano la crescita personale dell’individuo in ogni sua manifestazione.
  2. sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni, favorendo l’esercizio del diritto all’istruzione, alla cultura, alla formazione, alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali nonché alla salute e alla tutela sociale;
  3. ricerca e promozione culturale, etica e spirituale;
  4. attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli;
  5. sviluppo del turismo sociale e promozione turistica;
  6. conseguimento di altri scopi culturali legati al miglioramento sociale

3) L’Associazione opera per il perseguimento dei propri scopi generali anche mediante le seguenti attività specifiche:

  1. Promuovere la diffusione della conoscenza dell’uomo e delle competenze socio-emotive attraverso conferenze, corsi, seminari, percorsi individuali, pubblicazioni e l’organizzazione di eventi speciali.
  2. Definire standard di formazione, di educazione e di esercizio della professione per l’attività di tradizionali e nuove figure professionali, che operino secondo l’approccio dell’intelligenza emotiva, promuovendo eventi e corsi di formazione a tutti i livelli, anche avvalendosi di organi istituzionali educativi;
  3. Studiare, promuovere e diffondere l’intelligenza emotiva nelle scuole, in strutture idonee per effettuare corsi e prevenzione ai genitori e in campi estivi per lo svago e la crescita di adulti, bambini e adolescenti.
  4. Acquisire il sapere, il know-how, i risultati della ricerca provenienti da autorevoli e riconosciute scuole di pensiero ed istituzioni culturali e spirituali da trasmettere ai soci, a terzi e ai futuri docenti;
  5. Promuovere l’evoluzione spirituale e personale degli associati, il loro benessere fisico e mentale attraverso percorsi individuali volti alla definizione e perseguimento di obiettivi personali, e attività, residenziali e non, organizzati anche da altri gruppi o istituzioni.
  6. Promuovere e gestire ogni iniziativa nel campo culturale, formativo, turistico, ricreativo, motorio-sportivo, assistenziale, ambientalista e di prevenzione sanitaria per la crescita umana e culturale degli associati organizzando, per esempio, incontri, dibattiti, manifestazioni, sottoscrizioni a favore di organizzazioni, associazioni, nonché mostre, convegni, viaggi, pellegrinaggi, attività didattiche in genere, giochi, cineforum, proiezioni di filmati, video, diapositive e ogni altra iniziativa nel campo culturale e informativo;
  7. Organizzare in proprio e per conto di terzi, o tramite terzi, conferenze, corsi di formazione ed informazione, congressi ed ogni altro tipo di manifestazione, su qualsiasi tema ed argomento, patrocinare e/o sponsorizzare gratuitamente manifestazioni in genere, comunque attinenti, connesse e collegate con gli scopi associativi. L’associazione si riserva, altresì, di organizzare manifestazioni aperte a tutti i cittadini.

4) Per lo svolgimento delle suddette attività, l’associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati. Può inoltre avvalersi, in caso di necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.

5) Per il raggiungimento dei suoi scopi e per rispondere alle esigenze degli associati, l’associazione può, tra l’altro:

  1. realizzare tutte le azioni sociali,autorizzate dalla legislazione italiana a favore degli associati o di terzi.
  2. svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività di impresa in generale ed anche di carattere turistico-religioso, artistico e ludico, avvalendosi dell’editoria, degli audiovisivi e della comunicazione in genere;
  3. stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, la raccolta di fondi pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionali, che siano considerate opportune ed utili per il raggiungimento degli scopi dell’associazione;
  4. creare strutture proprie o utilizzare quelle esistenti sul territorio, anche aderendo ad iniziative similari realizzate da terzi e/o messe a disposizione dell’associazione da terzi.
  5. svolgere attività di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria di impianti e attrezzature abilitate allo svolgimento dell’attività didattica ed alla pratica delle discipline ad essa collegate.
  6. svolgere attività ricreative in favore dei propri soci,ivi compresa la gestione di un posto di ristoro.
  7. agire con ogni mezzo di promozione ritenuto idoneo ed anche mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni ludiche o sportive, competitive o meno, a convegni e incontri di ogni genere atti a sensibilizzare l’opinione pubblica alle finalità associative.
  8. assumere ogni altra iniziativa ritenuta comunque utile al perseguimento degli scopi associativi.

6) Le attività svolte dall’Associazione hanno finalità destinate esclusivamente alla crescita personale dei partecipanti: di conseguenza si esclude tassativamente qualsivoglia finalità terapeutica o sostitutiva di cure specifiche (mediche, psicologiche, psichiatriche, specialistiche, etc.).

LEGGI LO STATUTO COMPLETO